Come si svolge la prima visita
Un’anamnesi accurata è fondamentale per individuare le abitudini alimentari del paziente, alla base nella maggior parte dei casi del sovrappeso e di altre patologie metaboliche. Le valutazioni antropometriche sono indispensabili per capire da dove si parte e dove si vuole giungere.
Sulla base di tutte queste informazioni viene sviluppato un programma alimentare personalizzato e non standardizzato, compatibile con le esigenze reali della persona, che permette di stabilire di volta in volta obiettivi desiderati e fattibili e l’ottenimento di risultati duraturi. Un percorso di educazione alimentare accompagnato dalla proposta di ricette attraenti, nuove e aggiornate con criteri scientifici e gastronomici, create grazie ad una continua attività di aggiornamento scientifico nella Scienza dell’Alimentazione che supera vecchi schemi obsoleti e fallimentari.
Le visite di controllo hanno l’obiettivo di verificare i progressi e adattare il regime alimentare. Monitorare periodicamente i risultati della dieta, consente di tenere sotto controllo lo stato nutrizionale del paziente.
Valutando lo stato di salute del paziente e analizzando le sue esigenze è possibile elaborare un piano alimentare personalizzato. Il vantaggio di una dieta personalizzata è quello di raggiungere più facilmente gli obiettivi.