Vellutata di zucca, patate e cannellini
La vellutata di zucca, patate e cannellini è un piatto unico straordinario, corposo e nutriente.
Proprietà nutrizionali
- Nella zucca ci sono elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali. 100 grammi di zucca apportano soltanto 26 calorie grazie all’elevato contenuto d’acqua di cui è costituita per circa il 90%.
- A parità di calorie le patate sono in grado di dare un maggiore senso di sazietà rispetto a pane e pasta e rappresentano la quota di carboidrati del pasto. Ricche di fosforo e potassio le patate sono molto digeribili e favoriscono le funzioni intestinali. Le patate sono anche un’ottima fonte di minerali (in particolare potassio, ferro e magnesio) e vitamine (B1, B2, B6, C e acido folico).
- I fagioli, oltre ad essere molto nutrienti in quanto ricchi di proteine, contengono vitamine A, B, C, ed E e sali minerali come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Notevole anche l’apporto di fibra.
Nella vellutata di zucca, patate e cannellini trovi tutti i nutrienti utili per la salute e il benessere. Carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali convivono felicemente in questo piatto, anche facile da preparare. Puoi anche prepararla in anticipo: dopo qualche ora di riposo è ancora più buona.
Preparazione e Calorie
Porzioni: 2 persone
Calorie Totali: 386 Kcal
Calorie per porzione: 194 Kcal
Ingredienti
- 350 gr zucca già pulita
- 1 patata
- 120 gr cannellini già lessati
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Sbuccia la patata e tagliala a cubetti, taglia a cubetti anche la zucca;
- Fai imbiondire in una pentola con olio extra vergine d’oliva la cipolla tagliata a fettine sottili e poi versa le patate e la zucca, salta per qualche minuto, aggiusta di sale e pepe;
- Aggiungi l’acqua bollente o il brodo vegetale necessari a coprire le verdure e lascia cuocere a fiamma media.
- Di tanto in tanto aggiungi, se necessario, altra acqua bollente o brodo;
- Cuoci fino a quando la zucca e le patate saranno ben morbide, poi aggiungi i cannellini lessati e cuocili assieme alle verdure per farli insaporire per qualche altro minuto;
- Frulla tutto fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia;
- Servi la zuppa con sopra un filo di olio extra vergine d’oliva e prezzemolo tritato.