Risotto al radicchio e taleggio
Proprietà nutrizionali
- Il radicchio rosso apporta tantissimi nutrienti benefici: per quanto riguarda i minerali, contiene in particolar modo il potassio, che aiuta a regolarizzare la pressione, ma anche magnesio, fosforo, calcio zinco, sodio, ferro, rame e manganese. Anche le vitamine sono presenti in buona quantità, soprattutto le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina E e la vitamina K.
- Considerato l’elevato contenuto di acqua, il radicchio è anche diuretico e depurativo, benefico quindi anche contro ritenzione idrica e cellulite. È anche un prezioso alleato per chi ha problemi di stitichezza e difficoltà digestive.
- Le fibre contenute nel radicchio hanno poi la capacità di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue: non a caso è un alimento suggerito a chi soffre di diabete di tipo 2.
- Il radicchio rosso, come tutti i vegetali di questo colore, è estremamente ricco di antiossidanti: contiene, infatti, gli antociani, che aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare.
Preparazione e Calorie
Porzioni: 2 persone
Calorie Totali: 886 Kcal
Calorie per porzione: 443 Kcal
Ingredienti
- 140 gr riso integrale
- 600 gr brodo vegetale
- ½ radicchio
- 60 gr taleggio
- mezza cipolla
- un cucchiaio olio extravergine d’oliva
- un cucchiaio parmigiano
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Per realizzare il Risotto al radicchio e taleggio per prima cosa preparare il brodo.
- Affettare sottilmente la cipolla, versarla in una casseruola con l’olio e farla stufare con un mestolo di brodo caldo.
- Nel frattempo lavare e tagliare a listarelle il radicchio. Quando nella casseruola con la cipolla il brodo si sarà asciugato, aggiungere il radicchio e farlo appassire.
- Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno e, quando comincerà ad attaccarsi sul fondo del tegame, sfumare con il vino bianco che farete evaporare a fiamma vivace.
- Quando il vino sarà completamente evaporato, versare due mestoli di brodo bollente, mescolare e, quando il riso avrà assorbito tutto il liquido, aggiungerne altro, un mestolo alla volta, aggiungendo il successivo quando il precedente sarà completamente assorbito.
- Proseguire così fino a portare a cottura il risotto.
- A cottura ultimata, spegnere il fuoco, unire il taleggio ridotto a pezzi e il parmigiano, mescolare e chiudere la pentola con il coperchio per far riposare il risotto per un paio di minuti.
- Prima di servire il Risotto al radicchio e taleggio, mescolarlo, aggiustarlo di sale e di pepe se necessario e portare subito in tavola.