Insalata di farro, ceci e pomodorini
Proprietà nutrizionali
- Il farro è una valida alternativa alla pasta o al riso, (335 calorie ogni 100 grammi), cereale ricco di vitamine, come la A e le vitamine del gruppo B. Ma contiene anche importanti sali minerali come fosforo, potassio e magnesio. Ha un’elevata presenza di antiossidanti ed è povero di grassi, ideale quindi per chi è a dieta.
- I ceci sono un alimento antico che merita grande attenzione: sono energetici, ricchi di proteine vegetali e fibre. Le loro sostanze nutritive vantano tantissime proprietà, anzi, delle vere e proprie virtù terapeutiche: i ceci in fatti fanno bene al cuore, tengono a bada la pressione arteriosa e si rivelano utilissimi per combattere l’anemia.
- I pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante molto potente in grado di contrastare l’azione dei radicali libere e il conseguente stress ossidativo che ne deriva.
Preparazione e Calorie
Porzioni: 2 persone
Calorie Totali: 660 Kcal
Calorie per porzione: 330 Kcal
Ingredienti
- 100 gr farro
- 150 gr ceci precotti
- 150 gr pomodorini
- 15 gr pinoli
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- qualche foglia di basilico
- sale q.b.
- Per preparare l’insalata di farro, ceci e pomodoriniiniziate a cuocere il farro in abbondate acqua salata. Nel frattempo lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Quando il farro è pronto scolatelo, raffreddatelo sotto il getto dell’acqua fredda e trasferitelo in una terrina.
- Aggiungete i pomodorini, i ceci sgocciolati e il basilico spezzettato. Regolate di sale, irrorate con un filo d’olio d’oliva e mescolate bene tutto.
- Fate scottare in padella i pinoli, giusto il tempo che “sudino”, girando spesso per non farli bruciare. Aggiungeteli all’insalata e mescolate tutto.
- La vostra insalata con farro e legumi è pronta per essere servita.