Le vitamine hanno un ruolo importante nella nostra dieta e sono coinvolte in numerose reazioni e processi metabolici, giocando un ruolo fondamentale nel condizionare il nostro sistema immunitario. Ricordiamo che le vitamine idrosolubili come ad esempio la C sono presenti soprattutto nelle verdure e nella frutta, mentre quelle liposolubili, ossia veicolate dai grassi, A, D, K, E si trovano anche nel latte, nei formaggi, nelle uova, nel pesce azzurro e nell’olio di oliva, quest’ultimo potente antiossidante naturale. La principale sorgente naturale di vitamina D, tuttavia, è costituita dalla produzione endogena del colecalciferolo (vit D3) a livello della pelle, partendo dal colesterolo, attraverso una reazione chimica che dipende dall’esposizione alla luce solare (in particolare dall’irradiazione UVB). Tuttavia, il colecalciferolo e l’ergocalciferolo possono essere anche assunti con la dieta e gli integratori, ma solo pochi alimenti possono essere considerati buone fonti di vitamina D (soprattutto pesce, fegato e tuorlo d’uovo; secondariamente, anche certi funghi). La vitamina D, contrasta la reazione infiammatoria molto severa che influisce sulle complicanze e sulla prognosi della malattia da covid19.
La vitamina C è un “farmaco” antivirale ampiamente sottoutilizzato. Essa rafforza il sistema immunitario perché i globuli bianchi ne hanno bisogno per funzionare. I globuli bianchi contengono molta vitamina C. Quindi, la vitamina C è molto nota per rinforzare direttamente il sistema immunitario attraverso i globuli bianchi. E’ stato visto che nel corso di infezioni virali i livelli di vitamina C scendono velocemente per cui bisognerebbe integrarla appena si ha il sospetto di aver contratto un’infezione virale o per prevenirla.
Concludendo, possiamo affermare che un buono stato nutrizionale e di salute è garantito da diversi fattori: un peso nella norma, uno stile di vita sano che comprenda l’esercizio regolare e da uno stile alimentare estremamente vario dove protagonisti sono la verdura, l’olio di oliva, il pesce, i legumi, i cereali integrali (non solo frumento) e carne.