Polpette di tonno e patate con salsa allo yogurt
Proprietà nutrizionali
Il tonno è un pesce azzurro ricco di sali minerali e di proprietà benefiche. Tra queste:
- è ricco di omega 3, per questo permette l’abbassamento del colesterolo. Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali e buoni, che riducono i livelli di trigliceridi nel sangue, impedendo l’accumulo di colesterolo. Migliora l’umore, grazie alla presenza di omega 3.
- è ricco di sali minerali, come selenio, fosforo, magnesio, sodio e permette l’assunzione di ferro e calcio. Migliora la salute delle ossa, grazie all’apporto di calcio.
- è ricco di vitamine importanti,come la vitamina B12, la vitamina D e la vitamina E. Favorisce la crescita muscolare perché alimento ricco di vitamine, ottimo per gli sportivi.
- previene malattie cardiovascolari, degenerative e il cancrograzie ai suoi acidi grassi. Infatti, se consumato regolarmente.
- La ricotta e lo yogurt, presenti rispettivamente nel ripieno e nella salsa, sono un’altra fonte proteica essenziale. I latticini sono fondamentali per la salute di ossa e denti e per l’apporto di minerali. Il calcio è particolarmente indicato nelle fasi di crescita scheletrica e in alcune fasi della vita di una donna.
- Le patate forniscono energia, vitamine e fibre, e favoriscono anche il senso di sazietà, che ti aiuta a non “abbuffarti” durante la giornata.
Preparazione e Calorie
Porzioni: 2 persone
Calorie totali: 692 Kcal
Calorie per porzione: 346 Kcal
Ingredienti
- tonno al naturale 160 gr
- 150 gr patate bollite
- 2 cucchiai di ricotta
- 1 cucchiaino di capperi tritati
- 1 acciuga
- 1 cucchiaio parmigiano raso
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- pane grattugiato
- prezzemolo e spezie a piacere
Per la salsa
- 150 gr yogurt greco 0%
- scorza di limone q.b.
- menta tritata
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un cucchiaino olio extravergine d’oliva
- Disponi le patate in una ciotola, schiacciale con una forchetta, aggiungi la ricotta, il tonno, i capperi e l’acciuga, il prezzemolo tritato, il parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, mescolando bene dopo ogni ingrediente per amalgamarli bene.
- Con un porzionatore da gelato, forma delle polpette e passale nel pangrattato, disponile su una teglia rivestita di carta forno, versa su ognuna di essa qualche goccia d’olio per facilitare la doratura e inforna per circa 15 minuti, girandole a metà cottura per ottenere una doratura omogenea.
- Per preparare la salsa, versa in una ciotola lo yogurt, aggiungi la scorza grattugiata del limone, un po’ di menta tritata, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaino di olio extravergine di oliva e mescola bene.
- Quando le polpette di tonno sono cotte, trasferiscile su un piatto da portata e guarniscile con la salsa allo yogurt.