Insalata di quinoa rossa, mela verde e avocado
L’insalata di quinoa rossa, mela verde e avocado è un piatto unico, completo e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Proprietà nutrizionali
- La quinoa non è un cereale, come spesso di pensa, ma una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci, che produce semi, utilizzabili come i cereali per insalate e zuppe. In cucina, viene comunque utilizzata come pseudo-cereale e sostituita alla pasta, al riso e al farro. È particolarmente indicata per i celiaci, perché utilizzabile per preparare una versione priva di glutine della classica insalata di riso o di pasta. Inoltre, la quinoa contiene carboidrati, è ricca di proteine e fibre e ha pochissimi grassi. La quinoa rossa è più adatta per la preparazione di insalate, mentre la quinoa bianca dal sapore più delicato, è usata nelle zuppe.
- L’avocado è un frutto molto nutriente ed energizzante, particolarmente ricco di potassio, ma anche di vitamine, fibre e antiossidanti. Inoltre, contiene gli acidi grassi Omega3, che proteggono la pressione e la salute cardiovascolare, oltre a rallentare la degenerazione cellulare.
- La mela verde è aspra, freschissima e ricca di tante sostanze utili per la salute: fibre, vitamine e sali minerali. Soprattutto le fibre di cui è ricchissima ti aiutano a mantenere in buona salute l’intestino e ti garantiscono una buona motilità. È un frutto considerato probiotico, contiene la vitamina C, un potente antiossidante che protegge dallo stress ossidativo causato dall’azione dei radicali liberi è responsabile del metabolismo energetico e ha l’importantissimo ruolo di aumentare la biodisponibilità del ferro.
Preparazione e Calorie
Porzioni: 2 persone
Calorie Totali: 770 Kcal
Calorie per porzione: 385 Kcal
Ingredienti
- 130 gr quinoa rossa
- ½ avocado maturo
- 1 mela verde
- 1 limone
- 10 pomodorini
- 2-3 ravanelli
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- basilico q.b.
- Lava accuratamente sotto l’acqua corrente la quinoa, in modo da eliminare la sostanza dal sapore amarognolo che la ricopre.
- Falla cuocere in acqua bollente per circa 15 minuti, oppure segui le istruzioni riportate sulla confezione. Scolala e lasciala raffreddare completamente.
- Nel frattempo, lava tutti gli ortaggi, taglia a dadini la mela verde, il mezzo avocado, i pomodorini e fai a fette i ravanelli.
- Prepara quindi la citronette al basilico, ponendo nel frullatore le foglie di basilico ben lavate, il succo del limone e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; frulla ed emulsiona.
- Condisci poi la quinoa con i ravanelli, le mele, l’avocado, i pomodorini e la citronette al basilico.