Insalata di seppie e asparagi
Proprietà nutrizionali
- Le seppie sono ricche di proteine dall’elevato valore biologico e sono utili quando inserite nell’alimentazione in alternativa ad altri tipi di pesce e alla carne. Le seppie hanno pochissime calorie (80cal/100g).
- Gli asparagi sono diuretici e depurativi, dei preziosi alleati contro la cellulite e la ritenzione idrica. Hanno pochissime calorie (29/100g) e sono ricchi d’acqua, di carboidrati, di fibre e contengono ferro, vitamina A e C.
Preparazione e Calorie
Porzioni: 2 persone
Calorie Totali: 476 Kcal
Calorie per porzione: 238 Kcal
Ingredienti
- 400 gr seppie
- 10 asparagi
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- 1/2 limone scorza
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
- Lava i gamberoni e asciugali delicatamente con della carta assorbente, elimina quindi le teste.
- Fai cuocere i gamberi per circa 2-3 minuti in acqua bollente, poi scolali e immergili in acqua ghiacciata, in modo da fermare la cottura: passa quindi a eliminare il carapace con le mani, preservando però la coda, per un effetto più scenografico.
- Prepara la salsa: emulsiona (aiutandoti con uno sbattitore o una forchetta) l’olio, il succo di mezzo limone, l’erba cipollina e la menta tritati, il sale e il pepe rosa fino a creare un composto gonfio e cremoso.
- Taglia a metà l’avocado, elimina la buccia, cospargi con un po’ di succo di limone per non farlo annerire e taglialo a fettine, così pure il cetriolo.
- Prepara l’insalata, aggiunga l’avocado, il cetriolo, i gamberi e la salsa.
- Mescola bene e servi.