fbpx
CALL : +39 328 2951560

Anamnesi Alimentare

Home » Servizi » Anamnesi Alimentare

Anamnesi Alimentare

Conoscere i fattori che portano allo squilibrio alimentare, è un primo passo per poter elaborare un piano alimentare personalizzato. Nel corso della prima visita si andranno a valutare la motivazione al cambiamento ed a definire gli obiettivi condivisi (a breve e lungo termine) del percorso che si andrà ad affrontare.

Per anamnesi alimentare si intende la valutazione delle abitudini alimentarie la stima dell’apporto calorico giornaliero adeguato e consigliabile per il paziente.

Continuando la valutazione nutrizionale si raccolgono le abitudini alimentari giornaliere e settimanali.
Queste vengono valutate sia dal punto di vista quantitativo (porzioni e numero dei pasti) che qualitativo: quali alimenti, con quale frequenza, il modo in cui si cucinano, il luogo in cui viene consumato il pasto, etc.; infatti anche la valutazione del luogo di assunzione ha il suo peso affinché il piano alimentare non sia d’ostacolo alle attività quotidiane.

È fondamentale tracciare la storia del peso e se ci sono stati eventi di vita che hanno influito su questo.

E’ proprio a partire dalla modifica delle abitudini alimentari scorrette che si può migliorare lo stato nutrizionale ed eventualmente lavorare sul peso in eccesso.

Rispettare le esigenze del paziente significa riuscire ad integrare nella sua dieta tutti i nutrienti di cui il corpo necessita, senza alterare il suo stato di salute psico-fisico o la sua etica (stili alimentari vegetariani o vegani).

In conclusione un’anamnesi alimentare ben eseguita è la pietra miliare per la costruzione di un piano dietetico di successo!